Pfizer ha raccolto quasi 100 miliardi di dollari dalla vendita di vaccini e trattamenti per il COVID-19 ai contribuenti statunitensi e ai governi stranieri - ora intende arricchirsi, investendo i soldi nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci redditizi per qualsiasi cosa, dall'obesità all'emicrania.
Per il produttore farmaceutico Pfizer, una fortuna accumulata nella pandemia di COVID-19 sta ora aprendo la strada al nirvana farmaceutico : una pillola dimagrante del valore di miliardi.
La società ha raccolto quasi 100 miliardi di dollari dalla vendita di vaccini e trattamenti COVID-19 ai contribuenti statunitensi e ai governi stranieri.
Con quel guadagno inaspettato, ha in programma di diventare più ricco, investendo i soldi nello sviluppo e nel marketing di potenziali successi per condizioni come emicrania, colite ulcerosa, cancro alla prostata, anemia falciforme e obesità.
Ha appena annunciato che triplicherà o addirittura quadruplicherà il prezzo del suo vaccino COVID-19 una volta che sarà sul mercato commerciale il prossimo anno. Nel frattempo, l'azienda sta inondando medici e farmacisti - e consumatori - con pubblicità che pubblicizzano il suo farmaco COVID-19 Paxlovid .
“Pfizer è una straordinaria macchina di marketing. Hanno un'incredibile capacità di ottenere il massimo dalle molecole e di farle adottare", ha affermato Timothy Calkins, professore di marketing presso la Kellogg School of Management della Northwestern University.
Il governo federale sta aiutando Pfizer con il suo marketing, esortando le persone a ottenere booster mirati alle varianti di Omicron , sebbene i primi dati siano stati contrastanti sul fatto che i colpi funzionino meglio della versione precedente.
Ma anche con un calo del 66% delle vendite di vaccini COVID-19 nell'ultimo trimestre, la società ha guadagnato circa 4,4 miliardi di dollari in quei tre mesi. Pfizer ha un flusso profondo di denaro per finanziare il suo futuro. Il COVID-19 è stato molto positivo per gli affari.
La società sembra molto entusiasta - a giudicare dai suoi messaggi agli investitori - per due pillole sperimentali per il diabete, farmaci "anch'io" nella classe nota come agonisti del GLP-1. Come hanno già scoperto i concorrenti di Pfizer, fungono anche da farmaci dimagranti .
In uno studio, più della metà dei pazienti obesi trattati con una dose elevata di Eli Lilly and Co. iniettabile ha perso un quinto del proprio peso corporeo, risultati che hanno innalzato il prestigio dei farmaci come aiuto dietetico a Hollywood, nella Silicon Valley e in altre nicchie sociali. dove il costo non è un problema ed essere magri è sempre di moda.
Gli analisti di Wall Street prevedono una domanda così massiccia di questi farmaci che Pfizer "può trovare un posto lì con il marketing" se la sua versione funziona, anche se mancano almeno due anni alla licenza, ha affermato Mohit Bansal, analista di Wells Fargo.
Entro il 2035, il solo farmaco Lilly potrebbe guadagnare $ 100 miliardi all'anno per la sua formulazione, secondo un'analisi della Bank of America.
Pfizer vede ancora COVID-19 come un "franchising multimiliardario" a lungo termine, ha detto il direttore finanziario David Denton a una chiamata sugli utili del 1 novembre , dal momento che COVID-19 "sarà un po 'come un'influenza, un'influenza prolungata, ma in realtà più mortale dell'influenza.
La società ha annunciato il 20 ottobre che avrebbe addebitato da $ 110 a $ 130 a colpo una volta scaduti i contratti governativi il prossimo anno, più del doppio di quanto gli investitori si aspettavano. Il governo degli Stati Uniti ha pagato $ 30,50 per shot nel suo ultimo contratto con Pfizer, secondo Zaid Rizvi, un ricercatore del gruppo di difesa Public Citizen.
Pfizer è stato un buon cittadino nel mantenere bassi i prezzi durante la peggiore pandemia, ha detto agli investitori il CEO Albert Bourla. Ora i contribuenti raccoglieranno il costo aggiuntivo , mentre i consumatori "non vedrebbero la differenza" perché generalmente non c'è copay per i vaccini.
Tuttavia, a meno che le nuove mutazioni non siano abbastanza pericolose da spaventare un numero sufficiente di persone, gli analisti di Wall Street si aspettano un rallentamento delle vendite, poiché il pubblico perde interesse, i politici repubblicani scoraggiano le iniezioni di richiamo e continuano le preoccupazioni per i rari danni cardiaci nei giovani che ricevono le iniezioni.
Pfizer ha dichiarato a luglio di aver richiesto "una cancellazione di 450 milioni di dollari di inventario relativo ai prodotti covid-19" che ha superato le "durate di conservazione approvate". E Moderna il 3 novembre ha abbassato le previsioni di vendita per il suo vaccino COVID-19.
"Non molte persone usciranno e prenderanno il loro quarto, quinto e sesto booster se non c'è una nuova variante importante", ha detto Geoff Meacham, analista di Bank of America. “Se hai avuto i due mRNA e un booster , sei abbastanza ben protetto. Ne hai bisogno ogni anno?
Questo scarso interesse per i prodotti COVID-19 ha spinto gli investitori a spingere Pfizer a mostrare dove può realizzare entrate per tre bestseller: il farmaco per il cancro al seno Ibrance, il farmaco per l'artrite reumatoide Xeljanz ed Eliquis, un anticoagulante, i cui brevetti scadono in questo decennio.
Mentre conduceva la propria ricerca, Pfizer ha ingrassato il proprio portafoglio di sviluppo negli ultimi due anni acquistando società che avevano già sviluppato farmaci promettenti. La società spera che questi acquisti, e il proprio lavoro, le forniscano 25 miliardi di dollari di nuove entrate annuali entro il 2030.
Nel frattempo, la società ha offerto agli investitori 25 miliardi di dollari di dividendi negli ultimi tre anni e ha speso 9 miliardi di dollari per aumentare i prezzi delle azioni con riacquisti di azioni proprie.
Tutto ciò è dovuto all'enorme aumento dei profitti dei suoi prodotti COVID-19, che ha consentito a Pfizer di superare Johnson & Johnson come il più grande guadagno del settore finora nel 2022.
Dalla fine del 2020 a settembre, Pfizer ha guadagnato circa 80 miliardi di dollari dalla vendita di 3,8 miliardi di vaccini COVID-19 e Paxlovid, e la società prevede altri 15 miliardi di dollari nel resto dell'anno.
Fino a poco tempo fa, gli investitori avevano previsto che il numero sarebbe sceso a circa $ 11 miliardi all'anno entro il 2026, ma il recente annuncio dei prezzi commerciali di Pfizer ha aumentato tale cifra, potenzialmente, fino a $ 3 miliardi, secondo un'analisi di Wells Fargo.
Tuttavia, “dal punto di vista dell'investitore, l'attenzione non è tanto sul covid a questo punto. L'obiettivo è: cosa fanno con questi soldi e queste competenze? Bansal ha detto, e come "usarlo per far crescere il proprio core business".
Per far crescere quel nucleo, Pfizer dall'anno scorso ha acquisito diverse aziende di medie dimensioni con farmaci promettenti o con licenza. Ha speso $ 11,6 miliardi per Biohaven , il cui farmaco per l'emicrania Nurtec ODT ha fruttato $ 324 milioni nella prima metà del 2022. Pfizer prevede fino a $ 6 miliardi di entrate annuali dal farmaco.
Le sue speranze sono alte anche per Oxbryta, un farmaco per l'anemia falciforme prodotto da Global Blood Therapeutics, che Pfizer ha acquistato per 5,4 miliardi di dollari .
Con un prezzo di $ 125.000 all'anno, il farmaco, che aumenta i livelli di ossigeno nei pazienti, ha guadagnato $ 100 milioni nei primi due trimestri dell'anno, ma potrebbe valere $ 2,5 miliardi all'anno con un potente motore di marketing alle spalle, secondo gli analisti di Wall Street.
Pfizer sta rafforzando il suo franchising nei vaccini e nei trattamenti respiratori, ha affermato il dottor Mikael Dolsten, direttore scientifico, durante la chiamata del 1° novembre.
Sta gareggiando contro GSK e Moderna per essere i primi a autorizzare un vaccino che protegga gli anziani, le donne incinte e i loro neonati dall'RSV, un virus respiratorio che ha travolto gli ospedali pediatrici questo autunno.
La società ha anche rilasciato una versione aggiornata del suo vaccino contro la polmonite batterica, che ha fruttato 5,3 miliardi di dollari nel 2021 .
Anche le altre società di vaccini a mRNA stanno guadagnando denaro ma hanno strategie più ristrette. Moderna sta testando 32 vaccini contro le malattie infettive e sta sviluppando un vaccino contro il cancro individualizzato a lungo termine. Il partner tedesco di Pfizer , BioNTech, che ha realizzato la maggior parte dello sviluppo originale del loro vaccino COVID-19, ha un obiettivo simile.
Pfizer e Moderna hanno entrambi iniziato quest'anno studi clinici avanzati per i loro primi vaccini a mRNA non COVID-19, contro l'influenza. Se la stagione influenzale è abbastanza diffusa, i test potrebbero mostrare se i vaccini sono migliori dei vaccini antinfluenzali standard e se uno funziona meglio dell'altro.
Gli investitori si aspettano molto da Pfizer, con i suoi 80.000 dipendenti e 81 miliardi di dollari di entrate nel 2021. E probabilmente lo capiranno.
Nurtec, il farmaco per l'emicrania acquisito con Biohaven, sarà un buon banco di prova. Pfizer e giganti come questo hanno ciascuno almeno 2.000 rappresentanti di vendita che fanno marketing per i medici di base negli Stati Uniti, ha affermato Calkins. Un'operazione del genere probabilmente costa 400 milioni di dollari all'anno, ha detto, molto più di quanto un'azienda come Biohaven potrebbe permettersi.
Pfizer utilizzerà la sua abilità di marketing, in particolare tra i medici di base, per "costruire il franchising leader mondiale per l'emicrania", ha dichiarato il CEO Bourla durante la chiamata del 1° novembre.
Pfizer ha le risorse per inondare i media con annunci diretti al consumatore e negoziare con gli assicuratori e i gestori di benefit farmaceutici per assicurarsi che i pazienti possano ottenere questo e altri farmaci, ha affermato Bansal, analista di Wells Fargo.
I pazienti con anemia falciforme sono più difficili da raggiungere, ma Pfizer "ha rapporti in ambito ospedaliero, il peso del loro investimento nella commercializzazione" per aumentare le vendite di Oxbryta, ha affermato Evan Seigerman, analista di ricerca presso BMO Capital Markets.
Pfizer prevede inoltre di realizzare un blockbuster di etrasimod , un farmaco sperimentale contro la colite ulcerosa che ha acquisito con l' acquisto da 6,7 miliardi di dollari di Arena Pharmaceuticals .
La formulazione GLP-1 di Pfizer è la chiave per raggiungere i suoi obiettivi. I farmaci GLP-1 sono simili a un peptide intestinale, o piccola proteina, che stimola i percorsi biochimici che aiutano a rilasciare insulina, diminuire l'appetito e abbassare alcune risposte immunitarie.
Mentre i farmaci sono stati inventati e autorizzati a combattere il diabete di tipo 2, la FDA ne ha approvato uno anche per il trattamento dell'obesità e le aziende stanno testando formulazioni di GLP-1 contro la steatosi epatica, l'apnea notturna, le malattie renali, l'insufficienza cardiaca congestizia e persino Alzheimer e Parkinson .
I dirigenti di Pfizer hanno dichiarato di sperare di decidere entro il 2024 quale dei due farmaci candidati portare in ampi studi clinici. L'azienda si propone di trovare una nicchia con una pillola che può essere presa con o senza cibo, secondo Dolsten. La maggior parte dei prodotti attuali sono iniettabili, che spengono molte persone.
Supponendo che uno dei farmaci ottenga la licenza, il marketing farà il resto.
Fonte: https://childrenshealthdefense.org/defender/pfizer-100-billion-covid-profits-develop-market-drugs/